Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
Titolo avviso/decreto Piano Scuola 4.0
Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
Codice identificativo avviso/decreto - M4C1I3.2-2022-962
Nome progetto: Laboratori per le professioni digitali del futuro Istituto Michelangelo Pira.
Codice identificativo M4C1I3.2-2022-962-P-15540
Titolo del progetto;
Laboratori per le professioni digitali del futuro Istituto Michelangelo Pira
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto verte alla realizzazione di infrastrutture progettate in modo da aderire alle indicazioni del bando Futura PNRR, si tratta infatti della realizzazione ex novo di laboratori allo stato attuale inesistenti o gravemente carenti in termini di attrezzature e dispositivi.
Il progetto si propone di realizzare almeno 4 laboratori multifunzionali, uno per corso formativo, due nelle sedi di Siniscola, uno in Siniscola località San Narcisio ( sede Agrario) e uno a Dorgali, per sviluppare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione digitale in spazi flessibili e trasversali ai vari ambiti disciplinari, in una prospettiva di sviluppo di competenze digitali specialistiche da sperimentare nel gruppo dei pari, apprendendo uno stile di lavoro di squadra, orientato alle professioni digitali del futuro.
Il progetto prevede inoltre un aggiornamento e un 'implementazione degli spazi laboratoriali esistenti dotandoli di tecnologie specifiche più avanzate, consentendo una gestione di curricula più flessibili , integrati con i PCTO, e adeguati a nuovi profili professionali in uscita.
La motivazione che ha portato alla costituzione del gruppo di lavoro e all'avvio dei nuovi laboratori è vista nell'ottica dove se il lockdown è stato una sfida enorme anche per scuola e la società, la ripresa autunnale si prospetta ancor più difficile. Nessuno degli schemi pre-Covid di organizzazione e di relazione può essere trasferito tal quale alla ripresa. Necessitano quindi in modo imperativo nuovi ausili e scenari non solo per riappropriarci della certezza nella formazione ma ispirare negli allievi nuovi contenuti che sono orientati su un futuro più definito.
Vorremmo certezze ma dobbiamo accontentarci di basare scelte importanti su “ragionevoli scenari”. Ci muoviamo tutti, docenti, personale scolastico e dirigenti, in un territorio sconosciuto senza navigatore e senza esperienze pregresse. Non ci siamo abituati. Una grande sfida per il corpo docente e per il personale dell'istituto Michelangelo Pira che ha da tempo raccolto questa sfida, rispondendo con maggiori iscritti ed una crescita della scuola in modo esponenziale in questi ultimi anni.
Ma l'obiettivo non è ancora raggiunto ma siamo certi che la possibilità data da questo bando futura PNRR una stella polare per la formazione del territorio e una nuova valorizzazione dei processi di apprendimento per i docenti ma un grande traguardo per il futuro degli allievi di questo territorio.