Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
Titolo avviso/decreto Piano Scuola 4.0
Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi.
Codice identificativo avviso/decreto - M4C1I3.2-2022-961
Nome progetto: Ambienti di apprendimento innovativi Istituto Michelangelo Pira.
Codice identificativo M4C1I3.2-2022-961-P-15534
Il progetto verte alla realizzazione di infrastrutture innovative per le tre sedi dell'istituto Michelangelo Pira in merito alle linee di indirizzo Futura PNRR - Il progetto prevede azioni nelle tre sedi Siniscola, istituto Agrario, Liceo di Dorgali. Le attività proposte sono frutto di un'attenta analisi da parte del corpo docente che, viste le necessità degli allievi e le tendenze del mercato del lavoro e della formazione, si orientano verso nuovi ambiti di formazione, quanto mai necessari sono quindi ambienti di apprendimento innovativi.
Lo sviluppo delle nuove tecnologie richiede non solo nuove infrastrutture ma un'attenta formazione anche per il corpo docente e personale di supporto, l'Istituto Pira un una vision di formazione volta a creare negli allievi tutte le possibilità per interagire a 360°.
L'obiettivo è quello di superare almeno per la metà il numero delle classi esistenti con sistemi e modelli che gestiscano in modo ottimale i contenuti formativi e le abilità degli allievi. Lo sviluppo di tale progetto verte soprattutto alla valorizzazione delle abilità degli allievi, in modo da determinare in modo definito i processi di apprendimento.
Lo sviluppo delle attività in merito agli ambienti di apprendimento è strutturato nelle classi in modo da lavorare su due assi differenti, *Infrastrutture atte a sviluppare la naturale curiosità deli allievi soprattutto nei primi anni del curricolo scolastico
*Infrastrutture atte a determinare in modo specifico abilità e competenze.
Questo non significa solo ambienti di apprendimento legati allo sviluppo delle materie del curricolo, ma anche a definire ambienti che favoriscono empatia e socialità, come laboratori musicali o laboratori per la comunicazione sui social ecc.
L' 'Istituto Pira ha da tempo sperimentato dati attività sviluppando ( grazie anche all'utilizzo dei bandi PON) progetti che ora, grazie ai nuovi fondi PNRR bando Futura trovano nuovo vigore grazie all'adeguamento degli spazi. Dimostrazione del lavoro fatto è senza dubbio l'aumento del numero degli iscritti, certamente lo sviluppo di nuovi ambienti di apprendiento risulterà utile per contrastare anche il fenomeno dell'abbandono scolastico.
Ciò significa anche adeguamento degli arredi, con l'idea di creare la scuola come ambente partitario, se non migliore, di una dimensione di "casa", gli arredi infatti prevedono armadi singoli per ogni allievo in modo che l'allievo ha possibilità di lasciare testi o materiale utile alle attività didattiche. Tali armadietti, in linea con lo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007,e dall'ultima circolare del Ministro Valditara che vieta l'utilizzo del cellulare in classe. Tale soluzione, insieme alla funzionalità legata agli ambienti di apprendimento innovativi, non vieta agli allievi la proprietà del cellulare ma li invita a un uso più consapevole, depositandoli nel proprio spazio e recuperandoli nella pausa intervallo e al termine delle lezioni.
Elemento di differenziazione sarà data nella sede dell'agrario dove per necessità di spazi differenti per la custodia, verranno ideati supporti con dimensioni e funzionalità differenti.