Presentazione

La nostra comunità educativa di istruzione e di formazione, ispirandosi ai valori di eguaglianza, di rispetto e di integrazione, insieme alle famiglie e agli enti operanti nel territorio, sostiene gli alunni nella elaborazione del proprio percorso di vita, con l’obiettivo di formare dei cittadini italiani ed europei, attraverso lo sviluppo del pensiero critico e l’assunzione di responsabilità civili, morali e professionali tali da contribuire alla crescita della società. Prioritaria è la centralità dell’alunno come soggetto attivo propositivo nelle scelte educative e didattiche per la creazione di un curricolo flessibile e vincente. 
Nel corso del tempo la nostra popolazione scolastica è cresciuta e gli utenti provengono non solo dai paesi limitrofi ma anche da località molto distanti da Siniscola. 
In questi anni il corpo docente del nostro istituto, a seguito di diversi pensionamenti, si è rinnovato sia con nuovo personale a tempo indeterminato, sia a tempo determinato: gli allievi sono accompagnati per tutta la durata del loro percorso da docenti qualificati con alle spalle anche dottorati di ricerca, master di I e di II livello,scuole di specializzazione. 
Il nostro istituto è inoltre abilitato ad effettuare i TFA e i tirocini formativi per i docenti specializzandi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari. 

 Il nostro Istituto si articola in diversi indirizzi di studio: 

 • il Liceo Scientifico (Sede di Siniscola e di Dorgali) 
• l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (ITTL) 
• l’Istituto Agrario (IPSASR) 
• l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente (IPSAA) presso la Colonia Penale 
di Mamone 

 La positiva risposta del territorio nei confronti del Pira ci ha portato a migliorare l’offerta formativa in tutte le nostre sedi: 

 • il Liceo scientifico a partire dal 2021 ha inserito nel proprio quadro orario il potenziamento biomedico e quello sportivo. 


Nello specifico il potenziamento biomedico mira a rafforzare il sapere scientifico di base, a partire da quantoacquisito nella scuola secondaria di primo grado e in vista di orientare progressivamente gli studenti alla scelta degli studi successivi a livello post-secondario. L’acquisizione delle competenze in campo scientifico e biologico è favorita grazie all'adozione di pratiche didattiche laboratoriali. 


A tal fine i Licei di Siniscola e di Dorgali hanno proposto, sia al biennio che al triennio, un’offerta di due ore settimanali di Scienze Naturali, Biologia e Chimica in aggiunta alle ore curricolari. Tra gli obiettivi che ci si propone vi sono quelli di appassionare i ragazzi allo studio della Biologia e della Medicina; far acquisire 
dei comportamenti responsabili in merito alla tutela della salute pubblica; far acquisire delle competenze che possano permettere il superamento dei test di ammissione alle facoltà scientifiche e in particolare a quelle sanitarie. 
Il potenziamento sportivo è rivolto agli studenti del biennio e del triennio “che intendono conseguire una 
preparazione completa ed articolata anche nell’ambito della cultura dello sport”. Esso rappresenta un’importante opportunità per rimarcare il valore educativo dell’attività sportiva: percorsi didattici specifici guideranno lo studente a individuare e a sviluppare le interazioni tra le diverse forme del sapere, ad avere una maggiore consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie capacità motorie nel rispetto delle regole e della convivenza civile. 
La programmazione dell’attività didattica sia del potenziamento biomedico che di quello sportivo nasce grazie al lavoro dei docenti dei dipartimenti di Scienze Naturali e di Scienze Motorie. 

 

• l’Istituto Trasporti e Logistica ha innovato tutti i laboratori adeguandoli al sistema normativo europeo.Ѐ di nuova realizzazione il laboratorio di meccanica e macchine con l’acquisto di importanti attrezzature e con il rifacimento dell’impianto elettrico. Il laboratorio di navigazione è dotato di un impianto di simulazione che riproduce sia il ponte di una nave, sia la sala 
macchine con la strumentazione per la messa a punto e la manutenzione dei motori; dispone anche di una videoteca convideoregistratore e lavagna luminosa per il monitoraggio di un apparato propulsore e degli impianti accessori. Nel sito della scuola vi è una piattaforma online dedicata all’utilizzo del suddetto laboratorio. Nell’aula di carteggio e cartografia è presente la strumentazione per il monitoraggio meteorologico ed è in fase di sviluppo una condivisione dei dati raccolti on line. Il laboratorio di elettronica è provvisto di motori, generatori, simulatori di processo, sistemi di regolazione e di controllo, ed è dotato anche di due stampanti 3D. 


L’aula di tecnologia e rappresentazione grafica è fornita di computer per il disegno tecnico, tra l’altro la nostrascuola ha ottenuto il riconoscimento autodesk per l’utilizzo del software didattico Autocad. 

 

• l’Istituto agrario ha ristrutturato l’azienda agraria e le serre, ha incrementato il laboratorio di trasformazione delle materie prime, ha acquistato il mini-caseificio. 
• La Sede centrale è stata ammodernata con il restyling dell’Aula Magna, la sostituzione degli arredi inogni aula, l’implementazione della rete internet. 
• La creazione della sede associata dell’IPSAA presso la Colonia penale di Mamone, è stato un importante traguardo nella realizzazione di percorsi di studio basati sull’integrazione, 
sull’inclusione e sul reinserimento sociale. La possibilità, a partire da quest’anno scolastico, di fare scuola in presenza,consentirà agli allievi di frequentare i corsi con maggiore motivazione ed interesse. 

 

Tutto questo è stato possibile grazie alla capacità progettuale del corpo docente e del Dirigente che ha permesso di sfruttare sia le risorse provenienti dai PON europei, sia le risorse del territorio e le partnership quali l’Università di Sassari, le reti di scuole, l’AILUN di Nuoro, l’Archivio di Stato di Nuoro, gli Enti Locali, la Provincia.