Osservatorio sul bullismo e cyberbullismo

La nostra scuola lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo.

Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, l'Isituto Michelangelo Pira mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri.

Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori.

Se sei a conoscenza di qualche episodio di bullismo o se tu stesso sei vittima di un episodio di bullismo nelle molteplici forme, non devi avere timore di nulla, anzi ti invitiamo a segnalarlo contattando i docenti referenti della scuola o parlandone con i tuoi docenti o con il preside della scuola.

Puoi comunque utilizzare il form che puoi utilizzare cliccando su questo link, in modo anonimo se vuoi.

Se vuoi avere più informazioni puoi consultare il sito dedicato www.generazioniconnesse.it

Se vuoi verificare il nostro documento di e-policy sul cyberbullismo puoi consultarlo in allegato.

Pira Documento_E-Policy15_10_2020-12_25_22.pdf