Osservatorio sul bullismo e cyberbullismo

La nostra scuola lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo.

Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, l'Isituto Michelangelo Pira mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri.

Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori.

Se sei a conoscenza di qualche episodio di bullismo o se tu stesso sei vittima di un episodio di bullismo nelle molteplici forme, non devi avere timore di nulla, anzi ti invitiamo a segnalarlo contattando i docenti referenti della scuola o parlandone con i tuoi docenti o con il preside della scuola.

Puoi comunque utilizzare il form che puoi utilizzare cliccando su questo link, in modo anonimo se vuoi.

i docenti referenti sono i proff. Tonino Iozza / Massimiliano Carzedda

Se vuoi avere più informazioni puoi consultare il sito dedicato www.generazioniconnesse.it

Se vuoi verificare il nostro documento di e-policy sul cyberbullismo puoi consultarlo in allegato.

Pira Documento_E-Policy15_10_2020-12_25_22.pdf