M.A.D.

INDICAZIONI OPERATIVE M.A.D.

Ministero dell’Istruzione ha diffuso una specifica Circolare per disciplinare le supplenze dell’a.s. 2021/22.

Il testo della Circolare riserva una sezione particolare a quanto concerne l’invio e l’utilizzo delle MAD per ricoprire eventuali supplenze brevi.

QUANDO IL DS RICORRE ALLE MAD?

La Circolare sulle supplenze a.s. 2021/2022 prevede che, all’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, il dirigente scolastico si possa avvalere di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD per ricoprire la supplenza in questione.

Si precisa che, prima di far riferimento alle MAD, occorre consultare sempre le graduatorie d’istituto, comprese quelle delle scuole viciniore.

CHI PUÓ PRESENTARE LE MAD?

Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza.

Si precisa che gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le cd. MAD sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’ordinanza, ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 14 in caso di rifiuto, mancata presa di servizio e abbandono.

Le modalità di presentazione sono indicate nelle linee guida della circolare.

fonte: oggiscuola