Cosa fare dopo le scuole superiori?

Cosa fare dopo le scuole superiori? è una domanda comune a tutti gli studenti, ponendo delle domande per effettuare al meglio proprie le scelte.

Sappiamo bene che è un momento particolare, i tuoi insegnanti ti hanno seguito per tutti questi anni e la scuola vuole offrirti tutti gli strumenti per scegliere al meglio il tuo percorso ed indirizzarti nelle varie opportunità. Quest'anno c'è una novità che può esserti utile per la tua scelta, la possibilità di rivolgerti ad un orientatore della scuola che, confrontandosi con te e con i tuoi docenti può darti delle indicazioni sul percorso di studi e sulle possibilità formative.

Ti invitiamo a leggere questa breve guida e confrontarti con i docenti e i tutor presenti nella scuola, se hai necessità di chiarimenti puoi contattare l'orientatore della scuola e verificare con lui le opportunità offerte.

Se desideri ulteriori informazioni puoi collegarti a questa pagina del Ministero dell'Istruzione e del Merito. clicca qui

Se desideri conoscere cosa scelgono gli studenti che proseguono gli studi al termine del secondo ciclo

Se desideri conoscere  le statistiche di orientamento dallo studio al lavoro, puoi cliccare su questo link

Oppure puoi consultare le statistiche sul mondo del lavoro, con un focus sulle professioni più richieste consultabile da questo link

Ti invitiamo inoltre a valutare nelle varie risorse come a questo link, le varie opportunità.