Liceo Scientifico Siniscola

Il percorso del Liceo Scientifico presenta un calcolato equilibrio tra materie umanistiche e materie scientifiche, favorisce il dialogo tra i vari ambiti del sapere e la comprensione dei nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero secondo i metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico e filosofico.

Finalità generali:

• Favorire il successo formativo degli studenti, sviluppando la capacità di interagire al meglio all'interno della società contemporanea.
  • Raggiungere un sapere unitario studiando in un'ottica interdisciplinare le discipline scientifiche e umanistiche.
  • Educare alla legalità partendo dal rispetto delle regole che si possono incontrare nel contesto scolastico ed extrascolastico.

Obiettivi formativi:

Nella sua attività di formazione il Liceo Scientifico di Siniscola si propone di offrire ai propri studenti gli strumenti necessari perché a conclusione del percorso liceale possano dimostrare, nelle varie aree disciplinari, di:

•  aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile;
  •  saper sostenere una propria tesi con adeguate argomentazioni;
  •  saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui;
  • aver acquisito l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni.

Prospettive future:

Un’adeguata e completa preparazione culturale consente un approccio facilitato al superamento dei test attitudinali per l’accesso a:

•  tutte le facoltà universitarie;
  •  tutti i concorsi banditi dalla pubblicaamministrazione e dalle forze dell’ordine

Nell’arco di tempo compreso tra il 1992 e il 2006, il 77% dei nostri diplomati ha conseguito la laurea.

BROCHURE+_compressed.pdf